Chiara Cova

Antropologa del femminile e Insegnante di Yoga

Chiara Cova mentore Women Healing

Mi avvicino allo Yoga all’età di undici anni.

La miccia che ha acceso questo percorso è stata la mia forte scoliosi, presente forse dalla nascita e inizialmente mai del tutto accettata. È stato questo “dono” ad aver trasformato il dolore in un talismano che cura, come una farfalla che rinasce fiorita in una festa di colori.

Dopo anni di pratica, approfondisco i miei studi con un corso triennale di Viniyoga ed un corso quadriennale di Hatha Yoga. La mia curiosità di sperimentare e imparare dai migliori insegnanti della tradizione mi porta a incontrare lo Iyengar yoga, portandomi a Pune, presso l’istituto madre, per due anni consecutivi.
Grazie a questo stile, sperimento la pratica terapeutica per la scoliosi con Marcia Monroe ed Elise B.Miller, donandomi la sensazione di poter tornare finalmente felice a casa nel mio corpo, con accettazione e amore.

Nel 2012 incontro la pratica dell’Ashtanga Yoga secondo l’insegnamento di Sri K.Pattabhi Jois grazie a Kino McGregor e Mark Robberds. Dopo tre anni compio il primo viaggio a Mysore, India, al KPJAYI e dal 2017 sono assistente di Mark nei suoi ritiri intensivi in giro per il mondo. Come se i miei desideri più profondi prendessero vita in una realtà già visualizzata, mi ritrovo per quasi metà anno in Asia ad imparare con i miei insegnanti e a trasmettere ciò che ho appreso. Arricchisco i miei studi attraverso i viaggi e continue formazioni, sempre sorpresa di dove lo yoga mi stia portando, dentro e fuori.

La voglia di imparare e conoscere di più mi riporta sui banchi, all’università di Bologna a cui sono iscritta al corso di Laurea in “Antropologia, Religioni e civiltà orientali”, per consolidare maggiormente le mie conoscenze e riuscire a coniugare teoria e pratica.

La sua masterclass

  • Women Healing Academy
    10 Settembre 2022

    Women Healing Academy

    Scopri
  • Sessualità nell’antica India. Speciale insegnanti di yoga e meditazione

    Sessualità nell’antica India. Speciale insegnanti di yoga e meditazione

    Scopri

Lo yoga a supporto dei sistemi nervoso ed endocrino

Il network Corpo – Mente

L’importanza di una pratica corretta.
Come lo yoga sollecita e supporta il sistema nervoso ed endocrino e la neuroplasticità applicata alla pratica.
Come il corpo ci parla: come gli effetti di uno squilibrio nervoso-endocrino si manifestano a livello fisico

Approfondimento di Chiara Cova: “Il femminile nel contesto indiano”
Teoria e pratica per un benessere della donna nella comprensione e nel totale rispetto dei suoi cicli di vita.
La visione dello Yoga in supporto alla dimensione del Femminile