Tips di produttività per ogni fase del ciclo mestruale

Se sei donna, ti sarai accorta a tue spese che troppo spesso ti viene chiesto di adattarti (possibilmente con un bel sorriso) a un approccio alla produttività che è stato pensato e plasmato secondo un’ottica prettamente maschile. Questo succede quasi sempre sul posto di lavoro, ma anche nelle attività quotidiane o nella sfera dei rapporti personali.

Ultimamente, però, sta emergendo un nuovo modo di pensare la vita e il lavoro che sia più inclusivo e più attento alla parità di genere. Con tantissime donne ormai inserite stabilmente nella forza lavoro, è davvero arrivato il tempo di considerare cosa possiamo fare per mandare finalmente in frantumi il modello lavorativo patriarcale.

Esplorare la produttività sul lavoro attraverso un paradigma femminile potrebbe essere la chiave per sbloccare quel vantaggio in più che le donne stanno cercando. E se il segreto del successo fosse racchiuso proprio nel ciclo mestruale?

Ciclo mestruale e produttività: un nuovo paradigma

Imparare a sincronizzare il ciclo ormonale con il tuo programma di vita è un vero e proprio bio-hack che potrebbe aiutarti a sfruttare al meglio le tue energie ed essere più produttiva in maniera più armoniosa e rispettosa dei tuoi ritmi.

Ci sono molti dati a sostegno dei potenti effetti che i due principali ormoni femminili, estrogeni e progesterone, hanno sulla nostra neurochimica. Sfortunatamente, la maggior parte degli articoli su questo argomento si è concentrata sugli effetti negativi di questi ormoni piuttosto che sui potenziali benefici. L’attuale standard medico troppo spesso prevede di sopprimere il ciclo naturale al primo segno di squilibrio, utilizzando potenti ormoni sintetici, piuttosto che educare le donne sull’importanza della dieta, dell’esercizio e della gestione dello stress per contribuire a promuovere un migliore equilibrio ormonale.

Tips di produttività per il ciclo mestruale

E allora, cosa puoi davvero fare per vivere in armonia con il tuo ciclo mestruale, sfruttandone le potenzialità? Vediamo i bio-hack giusti per ognuna delle 4 fasi del ciclo mestruale!

Fase 1: Fase follicolare (6-14 giorni) – Spazio alla creatività!

Il ciclo mestruale è diviso in 4 fasi; ciascuna caratterizzata da specifiche influenze ormonali. Per quanto riguarda l’aspetto produttivo, il momento migliore è proprio quello della fase follicolare, governata dagli estrogeni. In questo momento hai accesso a tutta la tua energia creativa, sei aperta e pronta a provare nuove cose. Questo è un buon momento per iniziare nuovi progetti di lavoro. Pianifica il mese a venire e buttati nel project management. Fai brainstorming e sogna in grande! È anche un ottimo momento per dedicarti all’attività fisica.

Fase 2: Fase ovulatoria (15 – 17 giorni) – Il grande comunicatore

Questa fase è governata dall’ormone LH, che aiuterà il follicolo a rilasciare l’uovo. In questa fase, le capacità di comunicazione e collaborazione raggiungeranno il loro picco mensile. Questo è quindi un ottimo momento per affrontare le conversazioni importanti. Magari chiedi quell’aumento, pianifica un accordo o fai quella telefonata che rimandavi da tempo!

Fase 3: Fase luteale (18-28 giorni) – Il potere del fare

In questa fase gli estrogeni cominciano a calare per lasciare il posto al progesterone. La fase luteale è la fase perfetta per “fare cose”. Sarai più orientata al compito in sé piuttosto che alla progettazione e proverai il massimo piacere nel completare e perfezionare i tuoi progetti. E grazie al cielo questa è la fase più lunga del ciclo! Metti i puntini sulle “i”, porta a termine i sospesi, dedicati alle questioni amministrative.

Fase 4: Fase delle mestruazioni (durata 1-5 giorni) – Intuizione e riflessione

Valuta e ascolta le tue sensazioni viscerali. In questo momento l’emisfero cerebrale destro e sinistro comunicano in modo molto più potente attraverso il corpo calloso. Avrai accesso più facilmente al pensiero analitico e intuitivo. Rifletti sul mese passato: com’è andata sul lavoro o nella vita personale? Come ti trovi con i tuoi colleghi? Stai lavorando a progetti che ti stanno davvero a cuore? Il lavoro sta andando nella direzione che vorresti? Quali sono i grandi cambiamenti che devi apportare per essere felice?

Smetti di pretendere da te stessa di avere sempre gli stessi livelli di energia e lo stesso umore ogni giorno dell’anno! Fai modo che le variazioni del tuo ciclo ormonale non siano più un ostacolo ma un alleato nella  strada verso il successo personale ed emozionale.

Sai che Women Healing ha creato un intero corso dedicato al time management secondo gli ormoni?

In questo corso, la nostra Founder condivide con noi il blueprint della biochimica femminile e ci spiega come usare le nostre fasi ormonali come asset per aumentare e migliorare la produttività e masterizzare il time management. Puoi prenotarlo qui già da ora a un prezzo scontato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.